I vini

Grottaia Rosso

IGT TOSCANA ROSSO

Il colore rosso rubino brillante annuncia un vino schietto e piacevole. Al naso intense fragranze di frutti rossi, in primis la ciliegia, accompagnate da una dolce nota di vaniglia. Il gusto pieno ritrova la carnosità e la dolcezza della ciliegia, sostenuta da un tannino e da un’acidità ben equilibrate che ne fanno un vino di pronta beva.

UVE

50% Merlot, 50% Cabernet Sauvignon.

IL CLIMA E LA VENDEMMIA

Un inverno particolarmente caldo ha caratterizzato tutto il 2016 con abbondanti precipitazioni alla fine di febbraio che hanno portato a un germogliamento anticipato rispetto alla norma. La primavera, con temperature e piogge nella media, ha portato a un regolare sviluppo vegetativo. L’estate è stata calda ma senza eccessivi picchi di temperatura; inoltre, le eccellenti escursioni termiche tra giorno e notte hanno permesso alle viti di mantenere un buon livello di acidità.Nessuna pioggia ha interrotto la vendemmia che è risultata regolare.

VINIFICAZIONE E MATURAZIONE

La vendemmia è iniziata nei primi giorni di settembre per le uve merlot, per poi concludersi a fine settembre per la nostra varietà più tardiva, il Cabernet Sauvignon. Le uve sono state raccolte a mano e poste in cassette da 12 kg, con raccolta separata per varietà ed appezzamento. Un’attenta selezione delle uve ha preceduto la diraspatura (separazione degli acini dai raspi), cui ha seguito la fase di macerazione in tini di acciaio inox a temperatura controllata. In questa fase ha avuto inizio la fermentazione alcolica, protrattasi per circa due settimane, seguita dalla svinatura e dalla fermentazione malolattica. Dopo un breve affinamento di circa sei mesi in barrique si è proceduto all’imbottigliamento.

 

Scheda tecnica

Formati

Grottaia 2016 è in vendita a partire da aprile 2018 ed è disponibile nel formato da 0,75 l.