I vini

Grottaia Vermentino

IGT TOSCANA VERMENTINO

Vino di colore giallo paglierino con rapidi riflessi verdognoli. Si caratterizza al naso per le intense note fruttate che evolvono in sentori di pesca gialla seguiti da note agrumate lievi sentori di mela. Si evidenziano in progressione sentori tipici della macchia mediterranea, tra cui risaltano le note di menta e salvia selvatica. Sul finale le tipiche note minerali caratteristiche del vermentino delle zone costiere. Al palato si presenta sapido, di buona freschezza e grande mineralità. Vino di buona e piacevole persistenza.

UVE

Vermentino 85%, Sauvignon Blanc 15%.

CLIMA E VENDEMMIA

L’annata 2017, caratterizzata da un inverno asciutto e mite, ha portato a un precoce germogliamento della vite. Sia la primavera che l’estate sono state calde e siccitose, con vendemmia anticipata, iniziata per il Vermentino il 20 di agosto. Le condizioni climatiche hanno portato a una rilevante riduzione della produzione garantendo nel contempo un’ottima qualità delle uve.

VINIFICAZIONE E MATURAZIONE

fermentazione in acciaio a temperatura controllata, 12 – 14 °C, per due settimane. Affinamento “sur lie” in acciaio per alcuni mesi prima dell’imbottigliamento che avviene nella primavera successiva alla vendemmia.

ABBINAMENTI

Si accompagna molto bene con piatti di pesce, crostacei e carni bianche delicate.

Scheda tecnica

Formati

Grottaia 2017 è in vendita a partire da aprile 2018 ed è disponibile nel formato da 0,75 l.