I vini

Grottaia Rosato

IGT TOSCANA ROSATO

Il colore è un rosa brillante, accattivante. Al naso si apre con intriganti profumi floreali. Al palato risulta fresco ed equilibrato, sapido, delicatamente fruttato.
Ottimo per accompagnare antipasti a base di pesce o di verdure, primi piatti di pesce, frutti di mare e crostacei.

UVE

Syrah 70%, Petit Verdot 30%

IL CLIMA E LA VENDEMMIA

l’annata 2018 è stata caratterizzata da un inverno dinamico che nel mese di Febbraio ha registrato temperature sotto lo zero per diversi giorni. La primavera è stata contraddistinta da abbondanti precipitazioni che hanno reso difficile stare al passo con la crescita esplosiva delle viti oltre all’alto rischio di malattia. Le condizioni climatiche sono decisamente migliorate nei mesi estivi, con temperature nella media e ottime escursioni termiche tra giorno e notte che hanno portato ad un inizio di vendemmia regolare per i vigneti di Caccia al Piano 1868.

VINIFICAZIONE E MATURAZIONE

Le due varietà utilizzate sono state raccolte e vinificate separatamente. Dopo la diraspatura si è passati ad una breve macerazione pellicolare di circa 10-16 ore a bassa temperatura per permettere la massima estrazione dei precursori aromatici. Si è proceduto in seguito a una pigiatura soffice delle uve. Dopo la pressatura il mosto è stato trasferito in serbatoi di acciaio inox per la fermentazione alcolica a una temperatura controllata di 16° per circa due settimane. In seguito, il vino è stato affinato sui propri lieviti per 3 mesi e successivamente, in primavera, messo in bottiglia.

Scheda tecnica 2018

Formati

Grottaia Rosato è disponibile nel formato da 0,75 l.

Dati analitici

Alcool 12.5% Vol.