I vini

Grottaia Rosso

IGT TOSCANA ROSSO

l colore rosso rubino brillante annuncia un vino schietto e piacevole. L’aroma è fresco e fruttato con intense fragranze di frutti rossi, accompagnate da una leggera nota vegetale. Il palato, scorrevole e dalla struttura fragante, è caratte- rizzato da un leggero tannino che ne sottolinea la piacevole gioventù.

UVE

50% Merlot, 50% Cabernet Sauvignon.

IL CLIMA E LA VENDEMMIA

l’annata 2018, è stata caratterizzata da un inverno dinamico che nel mese di febbraio ha registrato temperature sotto lo zero per diversi giorni. La primavera è stata contraddistinta da abbondanti precipitazioni che hanno reso difficile stare al passo con la crescita esplosiva delle viti oltre all’alto rischio di malattia. Le condizioni climatiche sono decisamente migliorate nei mesi estivi, con temperature nella media e ottime escursioni termiche tra giorno e notte che hanno portato ad un inizio di vendemmia regolare per i vigneti di Caccia al Piano 1868.

VINIFICAZIONE E MATURAZIONE

Le uve sono state raccolte a mano e poste in cassette da 12 kg, con raccolta separata per varietà ed appezzamento. Un’attenta selezione delle uve ha preceduto la diraspatura, cui ha seguito la fase di macerazione in tini di acciaio inox a temperatura controllata. In questa fase ha avuto inizio la fermentazione alcolica, protrattasi per circa due settimane, seguita dalla svinatura e dalla fermentazione malolattica. L’affinamento si è svolto esclusivamente in serbatoi di acciaio inox.

 

Scheda tecnica

Premi

2019

90+, Robert Parker, Annata 2016

Formati

Grottaia 2016 è in vendita a partire da aprile 2018 ed è disponibile nel formato da 0,75 l.

Dati analitici

Alcool 13% Vol.